In presenza di denti cariati o danneggiati è possibile ricorrere alla odontoiatria conservativa che consente il ripristino funzionale e un miglior aspetto estetico.
Conservativa.
L’odontoiatria conservativa permette di trattare denti danneggiati da carie, ripristinando la corretta funzione masticatoria ed estetica.
La carie è un processo multifattoriale distruttivo dovuto principalmente all’azione dei batteri presenti nella placca dentale, al tipo di dieta e ad alcune variabili, come i fattori ereditari relative al paziente. I denti danneggiati da carie non rappresentano solo una frequente causa di dolore, ma portano a seri inestetismi e possono compromettere la salute del cavo orale e il benessere della persona in generale. Il nostro poliambulatorio propone efficaci e moderne soluzioni per trattare i denti cariati. Il trattamento principale consiste nell’applicazione di un’otturazione in grado di ricostruire la porzione danneggiata del dente dopo accurato trattamento: propedeutica all’otturazione è la ripulitura della porzione cariata del dente.
Le otturazioni presentano una funzione prettamente estetica e una funzione conservativa del dente stesso. Il trattamento delle carie non richiede necessariamente l’utilizzo del trapano. Le moderne tecniche di intervento prevedono anche l’uso di strumenti quali il Laser a Herbio e l’ozono.
QUANDO
In caso di carie è importante rivolgersi subito al proprio dentista poiché un trattamento tempestivo consente di risolvere la patologia evitando che la corrosione cariogena del dente si estenda in profondità. Prima si interviene, minore sarà la porzione di dentina da asportare. Presso il nostro Centro sfruttiamo DiagnoCam un’innovativa tecnologia in grado di valutare le carie al loro primissimo stadio, in modo da proporre percorsi di prevenzione e cura quando ancora il problema non è definito.
SINTOMI
Denti danneggiati da carie presentano una serie di sintomi facilmente riconoscibili, tra cui: un aumento della sensibilità caldo-freddo, difficoltà durante la masticazione, dolore spontaneo e pulsante, dolore provocato da sostanze dolci, presenza di solchi neri o macchie opache sul dente.
RISCHIO
Il rischio consiste nella perdita del dente danneggiato, se non trattato tempestivamente. Un dente danneggiato può essere, inoltre, ricettacolo di infezioni che tendono ad andare in profondità estendendosi fino al nervo.
DOPO IL TRATTAMENTO
Nelle ore successive al trattamento è importante porre attenzione durante i pasti, cercando di masticare sul lato opposto rispetto al dente trattato.