L’odontoiatrica pediatrica si occupa della diagnosi, della prevenzione e della cura delle problematiche dentali a carico di pazienti in età evolutiva (da 18 mesi circa a 16 anni). Le terapie vengono effettuate da personale appositamente formato in modo da creare un rapporto rilassato e sereno con i bambini.
Odontoiatria Pediatrica.
L’odontoiatria pediatrica si occupa delle problematiche dentali che affliggono i bambini durante l’età evolutiva.
È importante curare i denti da latte sia per la salute del cavo orale, e in generale per il benessere del piccolo paziente, sia perché denti da latte cariati e non curati possono provocare successivi problemi alla dentizione definitiva. Il Centro Madaschi Odontoiatria e Salute ha fatto parte della rete nazionale Il Dentista dei Bambini e offre servizi specializzati di diagnosi e cura delle patologie dentali a carico dei pazienti in età evolutiva. In particolare, nel caso dei pazienti più piccoli viene seguito un protocollo rivolto innanzitutto all’instaurazione di un rapporto sereno, informato e rilassato, anche grazie alla sensibilizzazione del genitore che ricopre un ruolo fondamentale nella preparazione del bambino all’esperienza dal dentista. In secondo luogo all’utilizzo di tecnologie mini-invasive per le terapie. Il nostro centro offre l’opportunità di associare ai trattamenti le moderne tecniche di sedazione cosciente che riducono ulteriormente l’ansia e paura della prestazione. È sempre consigliabile effettuare una visita odontoiatrica per bambini.
QUANDO
Si consigliano periodiche visite a carattere preventivo in modo da intervenire in tempo nella cura di eventuali patologie. Un intervento tempestivo consente di evitare trattamenti più impegnativi da effettuare in età adulta.
SINTOMI
La sintomatologia relativa alle problematiche dentali dei bambini e degli adolescenti è la medesima delle patologie negli adulti. Carie, tartaro, placca, gonfiori, dolori, eccessiva sensibilità allo stimolo caldo-freddo e sintomatologie collegate (difetti posturali, cefalee) sono soltanto alcuni dei tradizionali campanelli d’allarme.
RISCHI
I rischi sono molti: dalla caduta precoce del dente da latte a infiammazioni e infezioni importanti con un generale malessere del paziente.
DOPO IL TRATTAMENTO
Generalmente si ha il ripristino immediato di tutte le funzioni. L’eventuale algia a seguito del trattamento può essere tenuta sotto controllo con una blanda terapia antidolorifica.