Ginnastica posturale.
Ginnastica posturale.
Cos’è la postura?
La postura è l’adattamento personalizzato di ogni individuo all’ambiente fisico, psichico ed emozionale. È il modo in cui reagiamo alla gravità e alla resistenza del suolo grazie al sistema tonico posturale e alle sue numerose funzioni.
Il sistema tonico posturale è in grado di riceve e coordinare le molteplici informazioni derivanti dai recettori posturali per riprodurre un atto motorio:
- Propriocettori: percepiscono la posizione di un segmento corporeo nello spazio e sono presenti a livello tendineo, muscolare, capsulare e legamentoso;
- Esterocettori: raccolgono informazioni dall’ambiente esterno e si possono identificare nell’orecchio interno, nella retina, nella pianta del piede e tanti altri;
- Enterocettori: fanno parte del sistema recettoriale legato alle strutture viscerali.
La ginnastica posturale.
La ginnastica posturale ha come obiettivo il miglioramento della postura attraverso il rinforzo del tono muscolare. Può essere proposta con un approccio antalgico, volto alla riduzione del dolore, oppure a scopo preventivo. È caratterizzata da trattamenti specifici dedicati ai muscoli statici e dinamici che contribuiscono al sostegno e al movimento.
In particolare la ginnastica posturale interviene su:
- Muscoli antigravitari, quali addominali e paravertebrali, che si attivano contro gravità e consentono all’individuo di mantenere la posizione eretta;
- Muscoli della respirazione, infatti una buona postura deriva da una corretta respirazione;
- Muscoli stabilizzatori del bacino per mantenere il bacino in una posizione corretta durante la deambulazione.
Questi muscoli possono andare incontro a rigidità, accorciamento e debolezza determinando effetti negativi sulla postura dell’individuo.
Gli esercizi di ginnastica posturale sono adatti in qualsiasi età. In generale è utile per chi soffre di cervicale, dolori alle spalle, mal di schiena. È rivolta a chi soffre di problemi muscolo-scheletrici di varia natura, ma anche a chi li vuole prevenire.
I benefici della ginnastica posturale.
- Miglioramento della postura e degli schemi motori
- Prevenzione di dolori muscolari e articolari
- Scioglimento di tensioni
- Rinforzo della muscolatura coinvolta nell’equilibrio
- Miglioramento dell’elasticità
- Miglioramento della gestione dello stress grazie a una corretta respirazione
- Riduzione del rischio di infortuni