Sindrome da fatica cronica.
La sindrome da fatica cronica è una malattia di recente definizione e difficile da accertare o diagnosticare. Il disturbo (sintomo) predominante, e spesso sottovalutato, è una stanchezza continua che, unita ad altri disturbi molto variabili per gravità e intensità, può essere altamente invalidante.
La malattia tende a comparire tra i 20 e i 40 anni di età, ma può colpire anche bambini e adolescenti, ed è più frequente nelle donne.
La fatica può manifestarsi in varie forme. Quella acuta è un meccanismo fisiologico con cui l’organismo di un individuo sano protegge sé stesso da vari tipi di stress. È generalmente legata a una singola causa e si risolve con il riposo o con un cambiamento dello stile di vita (dieta, esercizio, riposo, controllo dello stress). La fatica cronica, invece, è considerata una malattia che indica un cattivo adattamento ed è tipica in persone con altre malattie croniche quali sclerosi multipla, artrite reumatoide, lupus eritematoso sistemico, alcuni disturbi psichiatrici, ictus e tumori.
Noi di Madaschi siamo medici specializzati nel trattamento della sindrome da fatica cronica a Bergamo. Siamo a disposizione di tutti i pazienti a cui offriamo visite mediche dedicate.