L’igiene dentale si interessa di tutto ciò che riguarda la prevenzione e il trattamento di problematiche legate a placca e tartaro e che, se trascurate, portano a patologie anche gravi a carico dei denti e delle mucose del cavo orale.
Igiene dentale.
L’igiene dentale è un insieme di trattamenti selettivi per ripristinare la salute dei denti e dei loro tessuti di sostegno (Parodonto).
La prevenzione è ancora oggi il modo migliore di prendersi cura dei denti e della salute della bocca. Effettuare visite periodiche di controllo e sedute di igiene orale consente di rimuovere tempestivamente placca e tartaro, le cause principali di carie e parodontopatie. Nei casi più gravi oltre alla normale tecnica manuale e con ultrasuoni è possibile associare trattamenti al laser e di chirurgia parodontale. Se gestito in modo adeguato il trattamento di igiene dentale risulta praticamente indolore. Inoltre, è possibile richiedere la sedazione cosciente in modo da vivere con totale rilassatezza la seduta dal dentista.
Di fondamentale importanza il ruolo dei richiami periodici che vengono stabiliti individualmente a seconda di parametri determinati in fase diagnostica.
QUANDO
In presenza di placca e tartaro.
SINTOMI
Sanguinamento delle gengive; Alitosi.
RISCHI
Un accumulo di placca e tartaro, ossia ricettacoli batterici depositati sui denti, può provocare infiammazioni, gonfiori, infezioni e carie. Nei casi più gravi anche ascessi. Il rischio maggiore è la perdita del dente.
DOPO IL TRATTAMENTO
Praticamente indolore, il trattamento di igiene dentale può comportare un leggero fastidio in caso di depositi particolarmente duri e abbondanti o di ipersensibilità dei denti. Nelle ore immediatamente successive è preferibile evitare di assumere bevande pigmentate (vino, caffè, tè).