Le protesi dentarie risolvono le edentulie parziali o totali e a seconda che l’appoggio sia dentale o mucoso possono essere Fisse, Mobili o Miste.
Protesi fissa e mobile.
Soluzioni differenti e personalizzate per ridare sorriso e fiducia.
Le protesi dentarie vengono utilizzate per risolvere edentulie parziali o totali e per migliorare l’estetica del sorriso. La scelta tra Fisse e Mobili dipende dalle condizioni dei denti residui, dallo stato di salute generale e dalla disponibilità economica. Le soluzioni offerte dal nostro poliambulatorio sono indirizzate alla sostituzione dei denti mancanti. L’assenza di uno o più denti può essere dovuta a fattori congeniti, all’età oppure a eventi traumatici. Le protesi applicate possono essere fisse oppure mobili. Le protesi fisse prevedono l’utilizzo dei denti naturali come pilastri oppure inserite su impianti dentali. Le protesi mobili vengono preferite in tutti quei casi in cui non sia possibile intervenire con una protesi fissa a causa della struttura ossea mascellare e mandibolare. È una soluzione meno invasiva ma presenta il limite della minor stabilità e della sensazione iniziale di ingombro. Il dentista, valutato con attenzione l’intero quadro clinico e assunte tutte le informazioni dal paziente, proporrà la soluzione più efficace.
QUANDO
Le protessi fisse e mobili vengono applicate in caso di mancanza parziale o totale dei denti su una o entrambe le arcate dentali, per ripristinare la corretta e totale funzionalità del cavo orale.
SINTOMI
Assenza totale o parziale dei denti su una o entrambe le arcate.
RISCHI
I rischi sono collegati a una limitata funzionalità dell’attività masticatoria. A ciò si aggiunge il fattore estetico che in molti casi può inficiare l’autostima del paziente.
DOPO IL TRATTAMENTO
Il paziente può tornare alla normalità riacquistando la corretta funzionalità del cavo orale. Nel caso di protesi è sempre consigliabile porre attenzione alla cura delle stesse attraverso una quotidiana igiene orale e a effettuare controlli periodici.