Dopo essere entrato in contatto con un agente patogeno e aver sviluppato una fase di malattia, normalmente il nostro organismo lo espelle per liberarsene. Talvolta, questo processo non avviene a causa di particolari caratteristiche dell’agente patogeno. Alcuni virus, infatti, sono in grado di legarsi al DNA del nostro organismo e rimanere latenti al suo interno, diventando parassiti “invisibili” al sistema immunitario.

In seguito a un’alterazione del nostro sistema immunitario si può assistere a un’improvvisa riattivazione del virus e conseguente nuova malattia, talvolta seria. Questo fenomeno è chiamato riattivazione virale e i virus che più comunemente hanno questa caratteristica sono:

  • Gli Herpes Virus (Simplex o Zoster);
  • Il Citomegalovirus;
  • Il virus della Mononucleosi infettiva (Epstein-Barr EBV).

Riattivazioni virali di herpes virus

Esistono otto tipi di herpes virus che infettano l’uomo. Dopo l’infezione primaria, tutti gli herpes virus restano latenti all’interno di specifiche cellule dell’ospite e successivamente possono andare incontro a riattivazione. Le sindromi cliniche dovute all’infezione primaria possono variare significativamente da quelle causate dalla riattivazione di questi virus. Gli herpes virus non sopravvivono a lungo fuori dall’organismo ospite; pertanto la trasmissione necessita solitamente di un contatto stretto. Nelle persone con infezione latente, il virus può riattivarsi senza causare sintomi: in questi casi, avviene una diffusione asintomatica e le persone possono trasmettere l’infezione.

Nonostante gli herpes virus siano geneticamente e strutturalmente simili, essi causano una vasta gamma di sindromi cliniche generalmente non sovrapposte.

I virus herpes simplex (herpes virus umani di tipo 1 e 2, HHV-1 e 2) comunemente causano un’infezione recidivante che interessa cute, bocca, labbra, occhi e genitali. Varianti gravi comuni comprendono encefaliti, meningiti, herpes neonatale e infezioni disseminate nei pazienti immunodepressi. Le infezioni mucocutanee si manifestano come grappoli di vescicole piccole e dolenti, su base eritematosa. La diagnosi è clinica e si può ottenere la conferma in laboratorio attraverso test colturali, PCR (Polymerase Chain Reaction), immunofluorescenza diretta o esami sierologici.

L’herpes zoster è un’infezione che deriva dalla riattivazione del virus varicella-zoster dal suo stato di latenza nella radice dorsale. I sintomi solitamente iniziano con dolore lungo le aree cutanee interessate, seguito dopo 2-3 giorni da un’eruzione vescicolare che è in genere diagnostica.

Citomegalovirus

Il Citomegalovirus (CMV) è un virus appartenente alla famiglia degli Herpesvirus, estremamente diffuso a livello globale. Una volta contratto, il CMV rimane latente all’interno dell’organismo per tutta la vita, ma può riattivarsi in caso di indebolimento del sistema immunitario. Una persona può essere anche nuovamente infettata da un diverso ceppo del virus.

Mononucleosi

La mononucleosi è una malattia infettiva che si trasmette attraverso la saliva. Proprio per questo, è anche conosciuta come “malattia del bacio”. L’infezione si può trasmettere attraverso la condivisione di bicchieri o per effetto di goccioline di saliva disperse con starnuti o colpi di tosse. La mononucleosi è causata dal virus di Epstein-Barr (EBV – Epstein-Barr Virus).

I sintomi sono spesso moderati e consistono in un senso generale di malessere, astenia e stanchezza. In alcuni casi l’infezione può avere delle conseguenze più gravi che coinvolgono linfonodi, milza, fegato, cuore, polmoni e sistema nervoso centrale. La mononucleosi ha un tempo di incubazione che varia tra 30 e 50 giorni. La diagnosi di mononucleosi è esclusivamente clinica e avviene attraverso il riconoscimento dei segni e sintomi caratteristici della malattia. A conferma della diagnosi clinica, gli esami del sangue permettono di individuare la presenza degli anticorpi specifici anti-EBV.

Il Centro Madaschi Odontoiatria e Salute è un poliambulatorio specializzato in trattamenti di riattivazioni virali a Bergamo. È possibile richiedere al nostro staff una visita medica dedicata.

Desideri prenotare una visita di medicina integrata?
Prenota una visita