Osteopatia & disfunzione somatica.
Osteopatia & disfunzione somatica
Percorsi osteopatici per ritrovare la posizione corretta e l'equilibrio psico-fisico generale.
Il corpo è un sistema complesso nel quale ogni aspetto di una persona si lega e integra costantemente. L’osteopatia riconosce cinque sfere principali (postura e movimento, respirazione e circolazione, digestione e metabolismo, funzione nervosa, psiche e comportamento) della persona che ne rappresentano la sua intima essenza. Queste funzioni sono osservabili singolarmente, ma inseparabili nella realtà. L’una influenza le altre e viceversa, tanto in salute, quanto in malattia.
Questo principio sta alla base dei disturbi posturali e delle disfunzioni osteopatiche, che vedono il sistema muscolo-scheletrico come la struttura portante dell’organismo, componente grazie al quale ogni nostra azione si rende possibile.
Come accade nella maggior parte dei disturbi della salute, agire per tempo, alla comparsa dei primi sintomi di disagio, significa affrontare un percorso terapeutico più contenuto.
Lavorare insieme è la chiave per ritrovare la posizione corretta e un buon equilibrio psico-fisico generale. Il passo successivo è mantenere i risultati ottenuti, sposando un corretto stile di vita.